L'obiettivo che mi ha condotto ad avviare la mia azienda, nasce da un'esigenza personale.
A causa di un disturbo alimentare, alcuni anni fa, ho dovuto rinunciare ad assaporare e gustare l'alimento che considero l'elemento primario della tavola italiana, la PASTA.
Lo ammetto, sono un convinto "PASTARO".
Ho intrapreso un viaggio che mi ha condotto alle origini dei grani, imbattendomi nella grande varietà dei grani siciliani.
Ho iniziato a selezionare delle varietà di grani duri tra cui il Perciasacchi, la Timilia, il Russello ed ho ampliato la mia ricerca ai grani teneri tra cui la Majorca.
Ho sperimentato affidandomi ad esperti pastifici che potessero colmare le mie lacune e, allo stesso tempo, a condurmi nel mio percorso al fine di ottenere un prodotto sano e genuino.
I miei avi producevano olio, cereali e legumi, ho ripreso il loro percorso attualizzandolo ai tempi moderni.
Non ho voluto discostarmi dagli antichi metodi agricoli, ma ho voluto affiancare delle tecniche agricole più attuali e moderne.
La vocazione del terreno all’olivicoltura e la longevità delle nostre cultivar (Biancolilla, Nocellare del Belice e Moresca) hanno garantito la conservazione della tradizione familiare nella conduzione dell'uliveto.
L'obiettivo primario è quello di ottenere un olio extravergine di oliva che conservi ciò che la natura dona, ossia la qualità di un prodotto che possa rappresentare un condimento, un ingrediente, ma soprattutto un alimento che allieti il palato e il gusto nel meraviglioso mondo sensoriale.
Nel rispetto dell’epidermide e dell’ambiente utilizzo il nostro olio per produrre dei saponi naturali che partendo da "Zero" abbiano la persistente vocazione del passato, ritornando al Ciauru Anticu .
Ho compreso che accrescendo le buoni abitudini alimentari e cambiando la cultura alimentare, potremmo riservare il nostro benessere fisico, ecco perchè ho scelto di esserne un Custode.
Luca Crimi